seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Eccellenze italiane al Kosherfest

13 novembre 2015

Eccellenze italiane al Kosherfest


Torino  – Come forse molti sanno, gli Stati Uniti sono sede di una delle più grandi comunità ebraiche del mondo, il cui numero di fedeli é di  quasi tredici milioni. Tutte queste persone, come sapete, mangiano solo i cibi conformi a particolari e moto precise regole, il cui corpus viene chiamato “Kosherut”. Proprio al grande mondo di questi cibi é dedicata una celebre fiera che si svolge negli Stati Uniti, precisamente nel New Jersey, il KosherFest. 

Da segnalare anche una discreta presenza di aziende italiane, che, alla fiera andate in scena nei giorni 10 e 11 novembre, erano 15 su un totale di 325 presenti. A far da capofila, oltre alla Unione delle Comunità Ebraiche italiane (che ha guidato la “spedizione”), l’azienda agricola Bertinelli di Parma, che quasi alla fine di EXPO ha presentato la prima forma di parmigiano reggiano prodotta secondo la disciplinare “Kosherut”, evento celebrato da una splendida festa nel Padiglione Israeliano.

Insomma, nell’anno dell’EXPO, il nostro settore agroalimentare ha dimostrato di essere protagonista anche in quei settori del mondo del cibo meno noti al grande pubblico. Da segnalare, inoltre, anche il prezioso lavoro di coordinamento del progetto di Fiere di Parma e Cibus, anch’essi grandi protagonisti dell’appena terminato EXPO di Milano. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute