Scoperchiamo la pentola
Ritorna Parmigiano Reggiano Night, una crescita continua di ristoranti che aderiscono.
19 ottobre 2016
Ritorna Parmigiano Reggiano Night, una crescita continua di ristoranti che aderiscono.
Reggio Emilia, 18 ottobre 2016 – Sono più che raddoppiati, passando da 160 nel 2015 a oltre 350 quest’anno, i ristoranti italiani che aderiscono alla “Parmigiano Reggiano Night”, l’evento che annualmente unisce simbolicamente tutti gli appassionati del “re” dei formaggi, celebrando il gusto della tavola e il gusto di stare insieme.
L’edizione 2016 è in programma sabato 22 ottobre, sono migliaia i clienti che andranno nei ristoranti italiani che hanno aderito all’ iniziativa, dove sarà possibile consumare almeno un piatto anche se dopo molti anni sappiamo con certezza che molti chef e ristoratori offriranno un intero menù a base di Parmigiano Reggiano.
Nata nel 2012 all’indomani del terremoto che ha colpito duramente Emilia- Romagna e il basso mantovano, procurando ingenti danni anche ai tanti caseifici del territorio, la “Parmigiano Reggiano Night” – come sottolinea il direttore del Consorzio di tutela, Riccardo Deserti – “si è consolidata come straordinario momento di coinvolgimento e unione per tutti gli amici del Parmigiano Reggiano e per gli chef che interpretano il nostro prodotto valorizzandolo secondo i propri gusti e il proprio stile”.
“Non a caso – spiega Deserti – il numero dei ristoranti aderenti all’iniziativa è salito sono presenti in quasi tutte le regioni, dalla Lombardia all’ Emilia Romagna,ma anche dal Piemonte al Lazio, dal Veneto alla Campania, mentre si è contestualmente moltiplicato il numero dei contatti con i consumatori che manifestano un interesse specifico attorno alla “Parmigiano Reggiano Night”, che quest’anno – grazie alle comunicazioni sui social media – sui web, attraverso il lavoro dei tanti blogger, arriverà a sfiorare i 2 milioni”.
“L’edizione alle porte – afferma il presidente del Consorzio, Alessandro Bezzi – si inserisce a maggior ragione nell’ambito dei nuovi e rilevanti impegni assunti a sostegno dei consumi interni, che proprio in questi giorni – dopo quelle realizzate nel periodo pasquale e nella tarda primavera – vede il Parmigiano Reggiano protagonista di una campagna di comunicazione sulla quale abbiamo investito 3,5 milioni di euro e che andrà a supportare anche le campagne promozionali dei prossimi mesi”.
La “Parmigiano Reggiano Night” in programma il 22 ottobre coincide anche con il lancio del Club “Io scelgo Parmigiano Reggiano”, del quale fanno già parte (e altri si potranno aggiungere) tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa conviviale e che in questo modo hanno deciso di evidenziare (attraverso apposite vetrofanie) l’uso costante e l’affezione rispetto al Parmigiano Reggiano.
A tutti i consumatori che si ritroveranno in occasione della “Parmigiano Reggiano Night”, i ristoratori consegneranno un gadget del Consorzio. Si tratta di un”bavaglio” con un’originale illustrazione dell’evento realizzata dalla giovane designer parmense Elena Gardini questo a testimonianza che il Consorzio e dinamico e permette a molte professionalità di mettersi in luce e creare soluzioni anche nel marketing e nella comunicazione sempre sotto la guida di Igino Morini.
I clienti potranno indossarlo e, con questo, scattarsi una fotografia da condividere, poi, sui propri canali social utilizzando l’hashtag #PRnight2016
I consumatori che intendono partecipare all’evento possono visitare il sito del Consorzio di tutela (www.parmigianoreggiano.it) dedicato (night.parmigianoreggiano.com), inserire la propria città di appartenenza, consultare la lista dei ristoranti più vicini e prenotare (menù e prezzi sono a discrezione dei singoli esercizi). Luigi Massimo Pavanello